Il giorno domenica 26.11.2023 alle ore 18,00 in concomitanza con la “giornata mondiale contro la violenza sulle donne” (25.11.23), verrà presentato ufficialmente presso il Centro Sportivo Magretti a Paderno Dugnano il Progetto “Paderno Women 4.0” – Il calcio femminile come veicolo per favorire la parità di genere.
Come testimonial dell’evento sarà presente Carolina Morace, già nota calciatrice di squadre di club e della nazionale italiana, oltrechè allenatrice e commentatrice televisiva, attualmente allenatrice della squadra inglese London City Lionesses.
L’evento ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Paderno Dugnano e della Lega Nazionale Dilettanti / FIGC – Comitato Regionale Lombardia.
L’ingresso è gratuito a partire alle ore 17,00, orario nel quale sarà già presente al Centro Sportivo Carolina Morace.
A partire dalle ore 18,00 sono previsti i seguenti interventi:
- Carola Anzalone / Presidente del CdA FC Paderno Dugnano ssd arl
- Michela Scorta / Assessore alle politiche sociali, sport e cultura del Comune di Paderno Dugnano
- Carolina Morace / Testimonial dell’Evento
- Luciano Gandini / Responsabile Calcio femminile CR Lombardia LND/FIGC
- Ivo Licciardi / Consigliere CR Lombardia LND/FIGC
Al termine degli interventi è prevista una premiazione per alcuni dirigenti e atleti/atlete.
FC Paderno Dugnano ssd arl ha deciso di avviare un progetto che si pone l’obbiettivo ambizioso di considerare il calcio femminile come uno strumento per favorire la parità di genere, ed in tale ambito ritiene che il coinvolgimento di altre società sportive possa essere un aspetto positivo per molti.
Si tratta del primo progetto in Italia che viene promosso da una società sportiva dilettantistica e che si ispira alla Prassi UNI 125:2022.
FEDIMI è partners del Progetto e lo sostiene fin dal suo avvio