INDICAZIONI PER IL CONSULENTE DEL LAVORO
Modalità di Contribuzione:
SETTORE LAVORATORI PRIVATI mensili per 12 mensilità di cui 10 euro (6 euro a carico del datore di lavoro e 4 euro a carico del dipendente)
SETTORE LAVORATORI STUDI PROFESSIONALI mensili per 12 mensilità di cui 4 euro (2 euro a carico del datore di lavoro e 2 euro a carico del dipendente)
E’ PREVISTO PER IL PRIMO IL VERSAMENTO, L’AGGIUNTA DELL’UNA TANTUM PARI AD EURO 20 a dipendente.

Si fa presente che l’intera somma è deducibile e detraibile.
MODALITA’ COMPILAZIONE FLUSSO UNIEMENS  
I datori di lavoro interessati compileranno il flusso Uniemens nel seguente modo: all’interno di
<DenunciaIndividuale>, <DatiRetributivi>, <DatiParticolari>, valorizzeranno l’elemento <ConvBilat> inserendo nell’elemento <Conv> in corrispondenza di <CodConv> il valore“EBIP” e in corrispondenza dell’elemento <Importo> l’importo, a livello individuale, del versamento effettuato nel mod.F24 con il corrispondente codice.
L’elemento <Importo> contiene l’attributo <Periodo> in corrispondenza del quale va indicato il mese di competenza del versamento effettuato con F24, espresso nella forma “AAAA-MM”.

MODALITA’ COMPILAZIONE F24
nella sezione INPS, nel campo “causale contributo”, inserire il codice EBIP in corrispondenza, esclusivamente del campo “importi a debito versati”.
Inoltre nella stessa sezione:
nel campo codice sede indicare il codice della sede INPS competente
nel campo matricola INPS/codice INPS/ filiale azienda indicare la matricola INPS dell’azienda
nel campo periodo di riferimento, nella colonna “da mm/aaaa indicare il mese e il campo di competenza, nel formato MM/AAAA; la colonna a “mm/aaaa” non deve essere valorizzata.