Servizio di Simulazione e Analisi della Pensione - SETTORE SPETTACOLO

Il servizio mira a fornire una stima accurata della rata pensionistica e a identificare la migliore data di decorrenza (inizio) della pensione, basandosi sull’analisi della storia lavorativa e contributiva individuale.

Il servizio di calcolo della pensione nel settore dello spettacolo offerto da consulenti specializzati e patronati è altamente raccomandato e tipicamente include tutte le analisi descritte nella tua richiesta iniziale, adattate alla normativa specifica ex ENPALS.

Analisi Storica e Classificazione: Verifica l’esatta classificazione del lavoratore (ad esempio, Gruppo A, Gruppo B, etc.), cruciale per determinare l’annualità contributiva richiesta (es. 60, 120, 180 o 260 giorni a seconda del periodo e della categoria) e il sistema di calcolo applicabile.

Sistemazione del Fascicolo Previdenziale: Valorizzazione e inserimento di periodi contributivi ex ENPALS e/o figurativi, incluse le maggiorazioni contributive specifiche per alcune categorie (es. attori cinematografici/audiovisivi).

Individuazione del Criterio di Calcolo: Determinazione del regime di calcolo (Retributivo, Misto o Contributivo puro), tenendo conto di eventuali massimali contributivi e pensionabili giornalieri e/o annuali, che sono un elemento critico e spesso oggetto di contenzioso (in particolare per la “Quota B” del calcolo misto).

Calcolo della Rata e delle Decorrenze: Simulazione dell’importo lordo della pensione e identificazione di tutte le possibili date di pensionamento (es. pensione di vecchiaia specifica, anticipata, con Quota 96/97, inabilità specifica), considerando anche eventuali istituti come la Totalizzazione, il Cumulo o la Ricongiunzione con altre gestioni INPS.

DOCUMENTI OBBLIGATORI DA PRODURRE:

Estratto Conto INPS in xml
Verbale/i di invalidità civile (SE INVALIDITA’ =>74%)
Eventuale documentazione riferita a contribuzione non presente nel fascicolo previdenziale
Documentazione contribuzione in altre gestioni e/o estera (se presente)

QUOTA SERVIZIO DI CONSULENZA/REDAZIONE DEL FASCICOLO € 122,00

FED.IM.I FEDERAZIONE IMPRESE ITALIA
BPER BANCA – IBAN: IT22U0538773920000003898595
CAUSALE (obbligatoria): “Contributo associativo per attività istituzionale della Federazione”

PROCEDI CON LA RICHIESTA