Importanti novità sono state introdotte nel settore sportivo a seguito della riforma del lavoro sportivo.

Il decreto legislativo n. 36/2021 ha segnato un punto di svolta, e le successive modifiche del decreto legislativo n. 163/2022 hanno ulteriormente definito il quadro normativo. Per chiarire l’applicazione di queste disposizioni, l’INPS ha pubblicato, nella giornata di ieri, la circolare 127/2025.

Il documento stabilisce che tutti i lavoratori sportivi subordinati, sia nel settore professionistico che in quello dilettantistico, devono essere iscritti al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi (FPSP), precedentemente noto come Fondo Pensione Sportivi Professionisti. Questo rappresenta un cambiamento fondamentale per la gestione del personale all’interno delle ASD e SSD.

Per supportare le associazioni e società in questo processo di regolarizzazione, FED.IM.I. FEDERAZIONE IMPRESE ITALIA ha siglato il primo CCNL DELLO SPORT che potete consultare al seguente link: https://www.fedimi.it/ccnl/. Tale contratto collettivo è uno strumento essenziale per assicurare la piena conformità alla legge di tutto il personale.

Vi invitiamo a prendere visione di queste novità e, per qualsiasi chiarimento o per avviare il processo di regolarizzazione, a contattare la nostra Segreteria Nazionale al numero 06.38387251.