CONTRATTI DI LOCAZIONE A CANONE CONCORDATO

solo per Roma e Provincia

Il servizio prevede la redazione, l’asseverazione e la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate del contratto di locazione.

I contratti agevolati devono essere tassativamente redatti rispettando fedelmente il testo dei contratti-tipo approvati nell’ Accordo Nazionale delle Organizzazioni sindacali della proprietà e dell’inquilinato e recepiti dal D.M. 16 gennaio 2017. Ecco il testo dei tre contratti-tipo come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2017 n. 62.

Contratto Agevolato con durata minima di 3 anni: Il canone non è libero ma concordato tra le Associazione della proprietà e degli Inquilini in appositi Accordi territoriali. Per la determinazione del canone si tiene conto della superficie dell’appartamento, delle sue condizioni oggettive e dell’ubicazione.

In regime IRPEF, si pagano le tasse sul 65% di affitto percepito, e l’imposta di registro annua è pari al 1,4% del canone.

In cedolare secca si paga il 10% dell’intero canone e non si versano né bolli né imposta di registro.

Il canone è lo stesso dei contratti agevolati, e usufruisce delle medesime agevolazioni fiscali, in regime Irpef o in cedolare secca.

La durata può essere compresa fra un minimo di 6 e un massimo di 36 mesi.

Il canone del contratto transitorio è quello risultante dagli Accordi fra le Associazioni, aumentato fino al 15% . La tassazione IRPEF è quella normale mentre la cedolare secca , in virtù di un contratto convenzionato, è pari al 10% come gli altri due tipi – 3+2 e studenti.

La durata è compresa da un minimo di 1 ad un massimo di 18 mesi. I motivi della transitorietà devono essere, documentati e relativi ad un evento che avverrà a data certa, del proprietario o dell’inquilino.

Istruzioni generali:
compilazione del Form sottostante – tempi di lavorazione circa 30/40 gg lavorativi

FED.IM.I FEDERAZIONE IMPRESE ITALIA
BPER BANCA – IBAN: IT22U0538773920000003898595
IMPORTO: euro 220,00
CAUSALE (obbligatoria): “contributo associativo per attività istituzionale della federazione”