Servizio di Simulazione e Analisi della Pensione - SETTORE PUBBLICO

Il servizio offerto copre un’analisi approfondita della posizione previdenziale dell’Assistito per identificare la migliore soluzione pensionistica.

Possono richiederlo tutti i lavoratori iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS.
Analisi storia contributiva con proposte finalizzate alla sistemazione del fascicolo previdenziale. Calcolo anzianità contributiva, Calcolo decorrenza pensione, Individuazione sistema di calcolo pensione, Calcolo rata pensionabile lorda, Calcolo eventuali maggiorazioni contributive.

1. Analisi e Relazione Dettagliata

Elaborazione della Relazione: Un consulente preparerà una relazione scritta dettagliata basata sull’analisi completa della storia retributiva e contributiva fornita dall’Assistito.

2. Sistemazione del Fascicolo Previdenziale

Verifica e Correzione: Si procederà alla sistemazione del fascicolo previdenziale, un passaggio cruciale per garantire che tutti i periodi lavorativi siano registrati correttamente.

Valorizzazione: Saranno valorizzati o inseriti i periodi di contribuzione non presenti nell’estratto conto e verranno applicate le maggiorazioni contributive spettanti (es. contributi figurativi, riscatti, ecc.).

3. Simulazione e Calcolo della Pensione

Decorrenze: Verranno individuate tutte le possibili date di decorrenza della pensione, in base alle norme vigenti, al fine di scegliere la soluzione quantitativamente e qualitativamente migliore.

Calcolo della Rata: Sarà calcolata la rata mensile pensionabile lorda stimata, basata sui contributi registrati fino alla data dell’ultimo versamento.

4. Strategia Ottimale

Indicazioni Future: Verranno fornite istruzioni precise sull’andamento contributivo e retributivo da mantenere o migliorare fino al pensionamento per ottimizzare (migliorare) la prestazione pensionistica o, quantomeno, per non peggiorarla.

DOCUMENTI OBBLIGATORI DA PRODURRE:

Decreto di Ricongiunzione (con onere già pagato o in pagamento)
Decreto di Computo Pre Ruolo (se richiesto)
Decreto di Riscatto (con onere già pagato o in pagamento)
Ultime DUE buste paga
Verbale/i di invalidità civile (SE INVALIDITA’ =>74%)
Foglio Matricolare completo con tutti gli elementi della retribuzione OPPURE Certificato dei Servizi (da richiedere al datore di lavoro) OPPURE Dichiarazione di Responsabilità, sottoscritta, dei servizi prestati e con firma AUTENTICATA AL COMUNE (SCHEDA ALLEGATA)
Eventuale documentazione riferita a contribuzione non presente nel fascicolo previdenziale
Documentazione contribuzione in altre gestioni e/o estera (se presente)

QUOTA SERVIZIO DI CONSULENZA/REDAZIONE DEL FASCICOLO € 122,00

FED.IM.I FEDERAZIONE IMPRESE ITALIA
BPER BANCA – IBAN: IT22U0538773920000003898595
CAUSALE (obbligatoria): “Contributo associativo per attività istituzionale della Federazione”

PROCEDI CON LA RICHIESTA